Il nostro Blog

Trasloco dopo lutto

BLOG

Svuotare casa dopo un lutto in modo rapido

Dire addio a una persona cara è sempre molto doloroso: i ricordi riaffiorano uno dopo l’altro e ti senti sopraffatto da un enorme senso di vuoto.

Ma se la persona che ami ti lascia, i suoi oggetti restano e potresti trovarti nella situazione di doverli gestire e decidere cosa farne.

Svuotare la casa dopo un lutto non è affatto semplice: stabilire cosa tenere e cosa smaltire a volte può essere molto complesso, a causa dell’affetto e delle emozioni che alcuni oggetti possono suscitarti.

Come fare, quindi, per far sì che questa operazione sia il meno possibile dolorosa e svolta in tempi rapidi?

Consigli pratici per svuotare la casa di un defunto rapidamente

Sgomberare la casa di una persona defunta rappresenta un po’ un distacco definitivo da questa. È uno dei momenti più dolorosi e difficili da dover affrontare, che spesso viene rimandato nella speranza che col passare del tempo faccia meno male.

Cosa fare quando questa pratica non può più essere posticipata?

Ecco qualche consiglio utile su come affrontare al meglio questa fase.

Per prima cosa, fai una cernita tra tutti gli oggetti presenti in casa e scegli:

  • Cosa tenere;
  • Cosa regalare a parenti e amici;
  • Cosa buttare;
  • Cosa vuoi donare;
  • Cosa vuoi vendere.

In questo modo, potrai avere uno schema mentale ordinato, che ti permetterà di smaltire il tutto più rapidamente.

Prenditi il tempo che ti occorre: non farti guidare dalla fretta di finire, pensando che soffrirai di meno. Inizia dalla stanza più piccola o da quella a cui sei meno legato.

Affidati a professionisti e non fare tutto da solo. L’aiuto di persone esperte ti permetterà di ridurre i tempi delle operazioni e anche lo stress che un evento simile può comportare.

A chi affidarti per sgomberare casa dopo un lutto

I benefici di affidarti a qualcuno in queste circostanze sono evidenti:

  • Meno stress, grazie all’aiuto di persone competenti che sapranno guidarti in tutte le operazioni;
  • Tempi di lavoro ridotti;
  • Minor fatica, sia fisica che mentale.

Quando hai la necessità di svuotare casa dopo un lutto in tempi ridotti, perché magari hai deciso di vendere l’immobile o di affittarlo, la soluzione migliore è quella di trasferire tutti gli oggetti in un box o in un garage, per poi decidere in un secondo momento cosa tenere e cosa no, senza alcuna fretta.

A Trieste, Flora Traslochi, con sede in V.le dei Campi Elisi, 62 (TS), ti offre un team di professionisti che si occuperà di seguire puntualmente le tue direttive, nei giorni, tempi e orari da te indicati.

Oltre allo sgombero, ti offriamo anche servizi di deposito e magazzinaggio per custodire i tuoi beni temporaneamente e decidere in tutta tranquillità se conservarli o meno.

Vuoi ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo? chiama il numero 324 0409890, compila il modulo online, oppure inviaci una mail a preventivi@floratraslochi.it.