Il momento del trasloco prima o poi capita a tutti. Si tratta certamente di un evento stressante, che si vorrebbe sempre evitare. Ci sono però alcuni accorgimenti che possono aiutare a eseguirlo nel modo meno traumatico possibile. Vediamone alcuni.
Eliminare il superfluo
Quando si svuotano armadi e cassetti per preparare gli scatoloni è il momento buono per eliminare tutto ciò che non serve più. Le nostre case sono piene di oggetti che neanche ci ricordiamo di possedere: vecchi vestiti, regali sbagliati, libri mai letti. Cogliere l’occasione per donarli in beneficienza, o per provare a fare qualche soldo extra vendendoli online è un ottimo sistema per snellire il laborioso processo del trasloco.
Organizzare gli scatoloni in base alle stanze
Nel caos delle mille cose da fare mentre svuotiamo casa rischiamo di complicarci ancora di più la vita, tralasciando le soluzioni più ovvie. Uno dei consigli più semplici e allo stesso tempo efficaci su come fare un trasloco veloce è suddividere ed etichettare gli scatoloni per stanza: tutte le cose del bagno insieme, la cucina da una parte, i vestiti da un’altra. In questo modo basterà un attimo per svuotare le scatole ed evitare di trascinarle in casa per mesi.
Come fare un trasloco con le valigie
Organizzare un trasloco in fondo è un po’ come partire, portandosi dietro valigie e trolley con tutte le varie cose al posto giusto. A questo punto, allora, perché non usare le valigie anche per cambiare casa, sfruttando trolley e borsoni per trasportare vestiti e biancheria?
Imballare i cassetti con i vestiti dentro
Un’alternativa per trasferire vestiti e biancheria da un indirizzo all’altro è utilizzare direttamente armadi e cassetti come contenitori. Se si può spostare il guardaroba senza smontarlo, un’idea è quello di imballare i vestiti all’interno con dei fogli di plastica e poi sigillare tutto con il nastro adesivo. Se invece non si può traslocarlo integro, non è necessario svuotare i cassetti. In fondo, sono come degli scatoloni già pronti: basta avvolgerli con dei teli e si potranno trasportare così come sono.
Attenzione agli oggetti più fragili
La prudenza non è mai troppa quando si tratta di proteggere gli oggetti fragili. Tra le soluzioni da considerare su come fare un trasloco da soli, il consiglio è quello di procurarsi degli scatoloni con alveolari per bicchieri, vasi e tutto ciò che è delicato. Meglio usare anche giornali e carta da imballaggio per ridurre il rischio di danni da urto.
Per maggiori informazioni contatta Trasporti Traslochi Flora, Vl. Campi Elisi 62 – Trieste (TS). Telefoni +39 324 040 9890 – +39 320 372 00 17.
Oppure visita il sito internet www.floratraslochi.com, e scrivi una mail all’indirizzo preventivi@floratraslochi.it.