Il nostro Blog

Trasloco di armadi blindati

BLOG

Trasloco di casseforti e di armadi blindati, cosa c’è da sapere

Non è un argomento molto trattato, ma certamente di grande importanza. Il trasloco di casseforti rappresenta uno dei punti di massima delicatezza nel lavoro di un’azienda specializzata. Traslocare una cassaforte non è semplice: il trasferimento di una cassetta impiegata per la sicurezza di oggetti preziosi resta sempre un’operazione di particolare attenzione. Per diversi motivi. Vediamo alcune utili indicazioni.

Svuotare la cassaforte prima del trasloco

Che siano gioielli, documenti, atti di proprietà o buoni fruttiferi non fa differenza: prima di iniziare le operazioni di trasloco conviene svuotare e mettere in sicurezza i beni. Per traslocare una cassaforte potrebbero essere necessarie anche attività di muratura, quindi occorre intervenire con decisione. La cassaforte a muro deve essere estratta dalla parete e spesso bisogna procedere con un martello a percussione dato che la cassaforte viene inglobata in una struttura di cemento armato.

Il peso della cassaforte

Una cassaforte a muro per uso domestico, apribile con codice elettronico o semplice chiave, ha un peso ridotto che pesa intorno ai 15 chili. Quindi, una volta svuotata e ripulita può essere imballata e trasportata con un qualsiasi pacco da imballaggio. I modelli più voluminosi e con un numero maggiore di catenacci arrivano a oltre 30 chili, fino ad arrivare a 50. I modelli a mobile sono ancora più pesanti dato che hanno pareti molto spesse per ovviare al fatto che possono essere attaccate su più punti. Per questo, durante il trasloco di una cassaforte occorre avere a disposizione carrelli e ruote da trasloco che si infilano sotto la struttura per spostare il blocco di metallo.

La procedura

A tal proposito potrebbe essere utile posare la cassaforte su un bancale adeguato al peso e alla dimensione della cassaforte. O meglio, occorre calcolare la distribuzione del vano pensando che la cassaforte, se particolarmente grande, può spingere molto verso un punto, in un lato o in un altro, creando squilibrio. Ovviamente il tutto deve essere imbracato e bloccato per evitare spostamenti in fase di marcia dell’autoveicolo. Per tutto ciò, è certamente indispensabile l’opera di un’azienda specializzata.

Per maggiori informazioni contatta Trasporti Traslochi Flora, Vl. Campi Elisi 62 – Trieste (TS). Telefoni +39 324 040 9890 – +39 320 372 00 17.

Oppure visita il sito internet www.floratraslochi.com, e scrivi una mail all’indirizzo preventivi@floratraslochi.it.

Leggi anche ...

Trasporti Traslochi Flora