Il nostro Blog

Smontaggio e imballaggio

BLOG

Quali sono le differenze tra sgombero e trasloco

Quando arriva il momento di effettuare un trasloco, molto spesso per questo tipo di operazione non viene calcolato anche lo sgombero. A differenza di quanto si possa pensare, il trasloco include infatti anche due operazioni precedenti ad esso: l’imballaggio e, appunto, lo sgombero dell’appartamento. Vediamo quali sono le differenze tra sgombero e trasloco e, soprattutto, come si possono organizzare in maniera sinergica.

Che cos’è uno sgombero

Traslocare e sgomberare possono sembrare sinonimi, ma non lo sono affatto: l’operazione dello sgombero consiste nel liberare completamente un luogo da tutto ciò che lo occupa, la cui destinazione finale sarà la discarica. Chi ricorre a sgomberi solitamente possiede un appartamento, una cantina, un garage o un solaio in cui sono accumulati oggetti inutilizzati, ingombranti o in disuso, di cui ci si vuole sbarazzare una volta per tutte. Smaltire correttamente tutti questi rifiuti e oggetti ingombranti in maniera autonoma non è però un’operazione facile, soprattutto se si desidera farlo nel pieno rispetto della legge e dell’ambiente.

I principali intoppi in uno sgombero

Sono prevalentemente due: tempo e mezzi. Per liberare interamente un ambiente da ciò che lo occupa sono richiesti spesso parecchi giorni di lavoro e molta decisione. Accade spesso che i proprietari degli immobili siano colti da nostalgia e impieghino quindi molte più ore di quelle necessarie per decidere di cosa disfarsi e cosa trasportare nella nuova abitazione. Poi la scelta dei mezzi di trasporto e di sollevamento: lo spostamento di grandi e pesanti materiali fino alla discarica è certamente un aspetto da non sottovalutare.

Differenza tra sgombero e trasloco

Alla luce di quanto evidenziato, le principali caratteristiche che differenziano uno sgombero da un trasloco sono tempistica, accuratezza e servizi extra. Se uno sgombero può avvenire nell’arco di una sola giornata, questo difficilmente può avvenire per un trasloco. Infatti, oltre al tempo dedicato a smontaggio e imballaggio (che richiedono cura e attenzione), ciò che rende i traslochi più o meno lunghi è la destinazione finale: si può effettuare un trasloco all’interno della stessa città, della stessa regione, muovendosi in diverse regioni o addirittura in un diverso Paese (come avviene nel caso di traslochi internazionali). L’accuratezza, poi: a differenza di quanto accade nel caso degli sgomberi, il trasloco presuppone una fase di imballaggio che deve essere accurata e precisa: solo in questo modo sarà possibile trasportare in maniera sicura oggetti di valore verso la propria destinazione. E i servizi extra? Chi ricorre a un trasloco spesso necessita di servizi aggiuntivi, come riparazioni idrauliche o elettriche, piccoli interventi di ristrutturazione, imbiancatura e altri.

Per maggiori informazioni contatta Trasporti Traslochi Flora, Vl. Campi Elisi 62 – Trieste (TS). Telefoni +39 324 040 9890 – +39 320 372 00 17.

Oppure visita il sito internet www.floratraslochi.com, e scrivi una mail all’indirizzo preventivi@floratraslochi.it.

Leggi anche ...

Trasporti Traslochi Flora