Circostanze come il cambio di residenza, un trasloco o la necessità di sostituire mobili deteriorati possono metterti davanti a una decisione inevitabile: quella di svuotare l’intero immobile.
E si sa, quando è il momento di sgomberare un appartamento bisogna tenere in considerazione moltissime variabili, come il tempo, i mezzi adeguati, l’organizzazione e i costi.
In questo articolo cercheremo di darti qualche linea guida per aiutarti a gestire al meglio lo sgombero del tuo immobile.
Quanto costa sgomberare un appartamento?
Per definire il prezzo di questo servizio bisognerà prendere in considerazione alcune variabili, come:
- La quantità degli oggetti da rimuovere, nonché il loro peso e volume;
- La difficoltà di accesso nell’appartamento, definita anche in base alla presenza o meno di ascensore nell’edificio e alla possibilità di poter parcheggiare vicino alla proprietà;
- Come si presentano gli oggetti da sgomberare, cioè se sono già stati imballati o meno;
- La tipologia degli oggetti da rimuovere;
- La posizione dell’appartamento da svuotare.
È evidente che ci sono molti fattori a influire sul prezzo finale del servizio, ma esistono delle tariffe base che vengono calcolate su due criteri: le ore di lavoro richieste ai professionisti e i metri cubi occupati dagli oggetti.
In generale, lo sgombero di una proprietà ha un costo minimo di 90 – 100 € e può raggiungere anche cifre fino a 350 – 450 €.
Organizzare lo sgombero di un appartamento: ecco come fare
Se devi trasferire gli arredi nella nuova casa o hai il terrore di danneggiarli durante i lavori di ristrutturazione della tua proprietà, avrai sicuramente già valutato lo sgombero dell’appartamento.
Come fare per organizzarlo al meglio?
Elettrodomestici, quadri, armadi, divani, sedie, materassi e tanto altro ancora: svuotare completamente un immobile richiede una buona dose di organizzazione, tempo e tanta, tanta pazienza.
Per assicurarti un lavoro ben fatto, cerca di non trascurare alcun dettaglio durante la fase di preparazione dello sgombero, pertanto:
- Se puoi, provvedi il più possibile all’imballaggio degli oggetti, per risparmiare tempo e soldi;
- Cataloga i vari contenuti per velocizzarne il riconoscimento nella fase di sballaggio;
- Non dimenticarti di procedere alla parte burocratica legata alle utenze;
- Richiedi più preventivi per poterli confrontare e affidati a una ditta di professionisti del settore.
Sgomberi e traslochi fai da te, se da un lato potrebbero rappresentare la soluzione migliore per risparmiare in termini economici, dall’altra spesso rischiano di allungare tempi (e alla fine aumentare anche i costi) a causa di problematiche non previste e difficili da risolvere anche a causa dell’inesperienza dei non addetti ai lavori.
Ecco perché rivolgersi a professionisti qualificati è il modo giusto per svuotare un immobile in totale serenità.
Traslochi Flora è una ditta specializzata in sgombero di appartamenti, uffici e negozi a Trieste, che opera in tutta Italia e anche fuori dai confini nazionali.
Siamo un punto di riferimento per chi necessita di servizi di sgombero e pulizia di locali di ogni tipo e svolgiamo il nostro lavoro nella massima efficienza e puntualità.
La nostra sede si trova in Viale Campi Elisi, 62 a Trieste e puoi contattarci al numero 324 040 9890, via mail preventivi@floratraslochi.it, o compilare il form per richiedere un sopralluogo o un preventivo personalizzato.