Hai fretta di cambiare casa, ma non sai ancora quanto ci vorrà per il trasloco?
Per avere una stima orientativa del tempo che dovrai attendere prima di goderti il tuo nuovo spazio, è necessario considerare alcune variabili.
Quali? Scopriamolo insieme.
Durata trasloco: i fattori da considerare
Come accennato sopra, alla domanda “quanto dura un trasloco?”, la risposta è soltanto una: dipende.
Da cosa? Dalla combinazione di diversi fattori.
Conoscerli nel dettaglio ti permetterà di avere un quadro generale della situazione e di organizzarti per evitare noiosi ritardi o brutte sorprese lungo il percorso.
Volume del trasloco
Il primo fattore da considerare è la quantità di arredi e oggetti che dovrai trasportare da un’abitazione all’altra.
Armadi, divani, materassi, poltrone, cucina e tanto altro ancora: più beni deciderai di portare con te, maggiore sarà il tempo necessario per il trasloco.
Altezza/accessibilità
Fattore da non sottovalutare quando si parla di tempistiche, il luogo e la distanza tra le due abitazioni incidono molto sulla durata delle operazioni di trasporto.
Inoltre dovrai tener presente ulteriori dettagli, per niente trascurabili: a che piano si trovano le due case? Sono presenti dei parcheggi? Ci sono ascensori? Quanto è ampia la tromba delle scale?
Soprattutto nei casi di mobili ed elettrodomestici ingombranti, avere queste informazioni aiuterà l’organizzazione logistica del tuo trasloco.
Imballaggio fai da te
Se ti sei affidato a una ditta, ma vuoi ridurre tempi e costi per il trasloco, puoi optare per un imballaggio fai da te.
Dovrai provvedere tu a organizzare le scatole come meglio credi, facendo attenzione a catalogarle una ad una così da facilitare il lavoro una volta arrivato nella nuova casa.
Smontaggio e montaggio mobili
Anche in questo caso, puoi scegliere tu come procedere: se decidi di procedere in autonomia con lo smontaggio e il montaggio dei mobili, certamente il preventivo risulterà più basso, ma dovrai mettere in conto la possibilità che i tempi possano dilatarsi un po’.
Durata media di un trasloco
Tolte le tempistiche per la preparazione del trasloco, quando si tratta di trasportare mobili e arredi nella stessa città in media ci vogliono dalle 2 alle 4 ore, senza calcolare traffico o altri eventuali imprevisti.
Per traslochi di lunga distanza e con particolari esigenze, invece, si parla anche di 8/16 ore distribuite su uno o due giorni.
Quindi, sebbene un trasloco richieda tempo ed energie, ciò che conta di più è farlo serenamente e in modo organizzato.
Sai già a chi rivolgerti?
Traslochi Flora è una ditta specializzata che ti garantisce un servizio veloce, preciso e accurato, assicurando la massima integrità per i tuoi beni.
Professionisti qualificati e puntuali sono a tua disposizione per offrirti un servizio adatto a ogni tua esigenza in tutta la regione Friuli-Venezia Giulia, in Italia e fuori dai confini nazionali.
Vieni a trovarci in V.le dei Campi Elisi, 62 (TS) per richiedere maggiori informazioni o contattaci al numero 324 040 9890 o via email preventivi@floratraslochi.it. Puoi anche lasciarci un messaggio compilando il form per ricevere un preventivo personalizzato.