Il nostro Blog

Svuotare casa

BLOG

Svuotare una casa ereditata: consigli e suggerimenti

Come ultimo gesto di amore e riconoscimento, parenti o amici potrebbero aver espresso la volontà di lasciare a te la propria casa.

Ecco perché potresti trovarti nella condizione di doverla svuotare, senza sapere da dove iniziare.

Hai bisogno di qualche consiglio utile per ottimizzare il tempo in questa pratica delicata?

Nell’articolo di oggi si parla proprio di questo.

Come sgomberare velocemente una casa ereditata

Se sei arrivato su questa pagina, significa che anche tu, come molti altri, hai ricevuto in eredità una casa e necessiti di doverla svuotare, in modo rapido ed efficace.

Quando diventi erede di una casa, infatti, spesso hai già un appartamento dove vivere. Per questo, la scelta più ricorrente è quella di destinare l’immobile alla vendita o di affittarlo.

In entrambi i casi, è molto probabile che tu abbia bisogno di sgomberarlo nel giro di poco, per renderlo accessibile ai nuovi inquilini.

Ma come fare? Vediamo quale consiglio utile e pratico.

Prenditi il giusto tempo, senza fretta

Prima regola in assoluto è “non avere fretta”!

Da sempre una pessima consigliera, la fretta non aiuta quando si tratta di prendere decisioni ponderate. Innanzitutto fai un’attenta cernita di tutti gli oggetti presenti in casa, per capire cosa vale la pena tenere e cosa invece buttare via.

Lo step successivo, per ciò che vorrai tenere, sarà di stabilire se:

  • Venderle o regalarle;
  • Lasciarle agli inquilini che verranno;
  • Portarle a casa con te per il loro valore affettivo o economico.

Da dove iniziare

Un altro modo utile per risparmiare tempo quando si svuota una casa ereditata ed evitare di tenere oggetti inutili e deteriorati solo perché i sentimenti prendono il sopravvento, è quello di iniziare dalla stanza a cui sei meno legato.

Di solito si tratta della cucina: è qui infatti che si trovano gli oggetti a cui più difficilmente ci si lega e per questo sarà più semplice decidere se e cosa cestinare definitivamente, senza rimpianti.

Fatto questo, dovrai procedere a piccoli passi verso le altre stanze, lasciando per ultime le cose da vendere, regalare o buttare.

Rivolgiti a una ditta specializzata

Ora che hai raggiunto un ordine mentale e sai con certezza cosa scartare e cosa tenere, non ti resta che organizzare lo sgombero dell’immobile!

Qualsiasi siano le circostanze, la soluzione migliore è sempre quella di rivolgersi a professionisti del settore, gli unici capaci di gestire il lavoro velocemente e con la massima efficienza.

Hai bisogno di svuotare una casa da poco ereditata?

Traslochi Flora è una ditta con sede a Trieste, in V.le dei Campi Elisi, 62 (TS), attiva in tutta Italia e anche fuori dai confini nazionali.

Grazie a una squadra di esperti, eseguiamo sgomberi di appartamenti, ville, case indipendenti o uffici, rispondendo a ogni tua esigenza di tempo e di budget.

Compila il modulo online per scriverci di quali servizi hai bisogno: siamo disponibili a effettuare sopralluoghi o formulare preventivi personalizzati.

Oppure contattaci ai numeri 324 040 9890 – 320 372 00 17 o invia una mail a preventivi@floratraslochi.it e richiedi maggiori informazioni.

Leggi anche ...

Trasporti Traslochi Flora