Il trasporto conto terzi si differenzia da quello fatto, per così dire, per conto proprio. Si tratta di un’attività di servizio svolta nei confronti di altri, ‘terzi’ appunto, tramite il trasferimento delle cose su strada attraverso l’utilizzo di autoveicoli, dietro il pagamento di un corrispettivo. Il trasporto può avvenire essenzialmente in tre modi, in base alle esigenze del cliente: collettame o groupage, a carico completo, espresso.
Collettame o Groupage
Avviene trasportando in un’unica volta più spedizioni con destinazioni vicine, separando le partite con molta attenzione.
A carico completo
Trasportando esclusivamente merce che arriverà ad una sola destinazione.
Espresso
Metodo più veloce, per carichi più ridotti. Tutti i tipi di trasporto sono sempre e comunque tracciabili, in qualsiasi momento.
Requisiti
È da specificare che il conto terzi è un’attività che si basa su fattori fondamentali, primi tra tutti la fiducia, il rispetto e la puntualità. I requisiti per l’iscrizione all’Albo nazionale degli Autotrasportatori, e quindi per ottenere l’idoneità per il trasporto conto terzi, sono l’onorabilità, ovvero la capacità e il valore morale, l’idoneità finanziaria, necessaria per assicurare il corretto avviamento e gestione dell’impresa stessa, e l’idoneità professionale, cioè tutto ciò che concerne il lavoro in sé, ovvero la capacità di utilizzo e gestione dei veicoli.
Per maggiori informazioni contatta Trasporti Traslochi Flora, Vl. Campi Elisi 62 – Trieste (TS). Telefoni +39 324 040 9890 – +39 320 372 00 17.
Oppure visita il sito internet www.floratraslochi.com, e scrivi una mail all’indirizzo preventivi@floratraslochi.it.