Quando si parla di traslochi, non di rado si sente parlare anche del servizio di magazzinaggio. Ma di cosa si tratta esattamente?
Depositi al sicuro per un certo periodo
Chi trasloca spesso lo fa per esigenze lavorative. Questo tipo di trasferimento può durare pochi anni o essere permanente. Nel primo caso, molte volte chi riceve un incarico all’estero cerca case in affitto già arredate e pronte per vivere, sia per comodità che per minimizzare i costi. Il servizio di deposito mobili è indicato proprio per questo tipo di clienti: normalmente si spediscono gli effetti personali e si lasciano i mobili nella propria casa. Laddove la persona si trova in affitto però, troverà comodo lasciare la casa per non pagare l’affitto ed è in questo caso che ricorrerà al servizio di magazzinaggio. L’azienda di traslochi che curerà il trasporto dei suoi effetti personali generalmente sarà la stessa che potrà offrirgli questo servizio. Al suo ritorno in Italia potrà poi riavere i suoi beni e collocarli nella nuova abitazione. Anche se non si ha intenzione di traslocare all’estero, però, potranno esserci varie cause per ricorrere a un magazzino merci. Per esempio se si sta vendendo una seconda casa e si ha intenzione di tenere i mobili, oppure si vuole liberare la cantina per far spazio a nuovi oggetti o altro ancora. Esistono tre tipi di magazzinaggio.
Deposito mobili e masserizie
Il deposito mobili è il tipo di magazzinaggio più comune. Il cliente decide di immagazzinare una certa quantità di mobili e masserizie, perciò chiama un’azienda di traslochi e affida a loro i suoi beni. Associati al magazzinaggio solitamente ci sono i servizi di smontaggio mobili e ritiro a casa, e poi la riconsegna e il montaggio dei beni. Il periodo di deposito è più o meno lungo a seconda delle esigenze del cliente.
Self-Storage
Il self-storage è un tipo di deposito che arriva dagli Stati Uniti. In pratica il cliente ha a disposizione uno o più box dove poter sistemare le sue merci. Si tratta di un servizio self-service dove la persona potrà fare tutto da sola e accedere quando vuole. Questo tipo di servizio è di solito offerto da ditte specializzate in questo settore. Si tratta sicuramente di un modo per risparmiare, ma il cliente perde le comodità che vengono offerte in un magazzinaggio standard, come per esempio l’imballaggio sicuro delle merci, la possibilità di ritiro e consegna a casa e così via. È un tipo di servizio consigliato per piccoli oggetti, suppellettili e scatole, per liberare la propria cantina e avere più spazio a disposizione.
Pallet
Il pallet è una piattaforma di legno molto usata nel mondo della logistica e delle spedizioni. Permette di stipare le merci e facilita la movimentazione di più merci insieme. Normalmente vengono raggruppate scatole di libri e/o oggetti oppure di documenti.
Per maggiori informazioni contatta Trasporti Traslochi Flora, Vl. Campi Elisi 62 – Trieste (TS). Telefoni +39 324 040 9890 – +39 320 372 00 17.
Oppure visita il sito internet www.floratraslochi.com, e scrivi una mail all’indirizzo preventivi@floratraslochi.it.